Procedure interventistiche

Tra le opzioni terapeutiche che possono essere messe in atto per la gestione di alcune patologie dolorose, ricadono diverse procedure che per la loro natura più “invasiva” necessitano di un ricovero e della struttura ed organizzazione di una sala operatoria.

In regime di ricovero vengono eseguite sia le procedure chirurgiche vere e proprie (svolte dallo specialista in Neurochirurgia dello SPINE CENTER), sia le procedure cosiddette “mini-invasive”, effettuate in anestesia locale, ma che richiedono comunque un periodo di degenza presso strutture selezionate.

Le strutture presso cui si appoggia Medicina del Dolore sono la Casa di Cura Santa Maria Maddalena (Occhiobello, RO) e l’Ospedale Privato Accreditato Villa Laura (Bologna).

Le nostre strutture

Casa di Cura Santa Maria Maddalena

ha iniziato la propria attività il 1 Settembre 1950, come struttura polispecialistica. Dispone attualmente di  complessivi 77 posti letto autorizzati, di cui 58 accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale.

E’ ubicata a Santa Maria Maddalena, frazione di Occhiobello (Rovigo) a pochi metri dal ponte che unisce le province di Rovigo e Ferrara. Situata al confine tra due regioni, il Veneto e l’Emilia Romagna, è pertanto un importante anello di congiunzione tra due territori sanitari.

Vai al sito

Villa Laura

è stata fondata nel 1958 da un gruppo di medici, con un orientamento iniziale prevalentemente chirurgico.  Successivamente l’evolvere della struttura ha portato all’attuale configurazione di Casa di Cura polispecialistica accreditata con il S.S.N., con raggruppamento medico e chirurgico.
L’Ospedale è il punto di riferimento e di eccellenza della chirurgia ortopedica, artroscopica e protesica,  sia dell’adulto, che del bambino, con la collaborazione di chirurghi di consolidata esperienza scientifica e clinica.
All’attività chirurgica si affianca attività di ricovero di medicina generale e lungodegenza.
I servizi diagnostici sono stati recentemente ristrutturati con l’attivazione di una Risonanza Magnetica ad alto campo 1,5 tesla.
La  qualità e l’eccellenza delle prestazioni erogate sono l’obiettivo fondamentale di tutti i suoi professionisti.
Villa Laura è orientata ad ottenere la massima soddisfazione  e confort dei pazienti nel pieno rispetto di tutti i loro diritti.

 

Le procedure mini invasive sono:

Terapia Peridurale

Peridurale selettiva

Peridurale continua

Radiofrequenza

Radiofrequenza pulsata

Radiofrequenza pulsata periferica

Radiofrequenza pulsata centrale

Radiofrequenza continua

Peridurolisi

Blocco del Simpatico

Metodiche Intradiscali

Ozono Terapia

Decompressione Discale

Neurolisi Chimica

Neuromodulazione Elettrica

Neuromodulazione Farmacologica per via Spinale