Spine Center

Centro per lo studio, la diagnosi e la terapia della patologia degenerativa acuta e cronica del rachide.

La colonna vertebrale è una delle parti del corpo in cui viene coinvolto un numero di strutture molto alto e la cui buona salute dipende dall’equilibrio tra midollo spinale, vertebre, muscoli ed articolazioni. 
 
Molto spesso, data la complessità delle sue caratteristiche, un approccio di tipo ordinario potrebbe non essere sufficiente o portare ad una diagnosi erronea, con conseguente terapia inefficace, se non anche nociva.
 
Con lo scopo di garantire una diagnosi e una terapia efficace, il paziente dello Spine Center intraprenderà un percorso che verterà su tutte le branche della medicina interessate alla diagnosi e alla cura della patologia acuta e degenerativa del rachide: algologia, neurologia, ortopedia, neurochirurgia, neurofisiologia, psicologia, nutrizione e fisioterapia.
 
All’interno dello Spine Center, il paziente inizierà, insieme ai medici, un percorso in cui la persona viene considerata nella sua interezza e come la risultante di tutti i fattori che la caratterizzano: biologici, psicologici e sociali, in un approccio di tipo biopsicosociale.
 

LE NOSTRE SEDI AMBULATORIALI

Il modello interdisciplinare dello Spine Center 
di Medicina del Dolore prevede:
 

  • una Segreteria Centralizzata con numero dedicato a cui i pazienti fanno riferimento con possibilità di contattare quotidianamente il medico, in caso di necessità.
  • un programma gestionale comune con database in rete per la  condivisione  delle informazioni cliniche all’interno del gruppo e la loro disponibilità continua.
  • la possibilità di accedere a programmi terapeutici sia ambulatoriali,  sia con degenza presso un reparto di medicina del dolore.
  • riunione di gruppo mensili o più frequentemente attraverso teleconferenza.
  • terapie proposte con la migliore validazione scientifica secondo i crismi dell’EBM.
  • organizzazione eventi formativi in collaborazione con l’associazione scientifica Advanced Algology Reserach ed all’interno della sua masterclass in medicina del dolore.
  • la promozione e l’esecuzione di trial clinici, da pubblicare su riviste internazionali, per dare evidenza scientifica ai risultati ottenuti.
Da questo scaturisce la necessità di un approccio interdisciplinare ed integrato tra tutti gli specialisti, nel trattamento della patologia dolorosa della schiena.