Mal di Schiena

Come curare il mal di schiena?

Con il termine mal di schiena vengono incluse una serie di patologie molto diverse che hanno in comune quella sensazione di dolore avvertita sul dorso che può essere causata da condizioni patologiche delle diverse strutture che compongono la colonna vertebrale (nervi, muscoli, ossa, articolazioni).

Il dolore può essere limitato alla zona colpita, oppure può irradiarsi agli arti inferiori, al collo e agli arti superiori.

Mal di schiena

Questa patologia dolorosa è molto comune tra la popolazione e nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente.
Nei casi che invece non rientrano in questa categoria è necessario innanzitutto arrivare ad una diagnosi accurata della causa scatenante il dolore e di conseguenza procedere con una terapia di tipo farmacologico, fisico e nei casi più seri interventistico.

Di seguito indichiamo alcune delle patologie pi2ù comuni responsabili del mal di schiena:

 

Contrariamente a quello che molti pensano, non essendoci cause specifiche che giustifichino il dolore in alcuni casi, come nella lombalgia, non occorre stare fermi, anzi il mantenimento o la ripresa del movimento sono necessari per migliorare la sintomatologia.

 

Curare il Mal di schiena?

Dott.ssa Valentina Paci e dott. Alessandro Agostini

Non hai trovato tutte le risposte ai tuoi dubbi?
Contatta la Segreteria o Prenota direttamente una visita online con uno degli specialisti dell’equipe di Medicina del Dolore nella sede più vicina a te!