+39 0541 1903104

Meralgia parestesica

CHE TIPO DI MALATTIA E’ LA MERALGIA PARESTESICA?

Mononeuropatia dolorosa del nervo cutaneo laterale della coscia. La meralgia parestesica è una delle sindromi da intrappolamento nervoso, riguardante il nervo cutaneo laterale della coscia.

CAUSE

È una sindrome dolorosa prodotta dalla compressione del nervo cutaneo laterale della coscia al passaggio a livello della spina iliaca antero-superiore. Le cause sono spesso fisiche quali obesità, abiti troppo stretti o indumenti che più generalmente creino una costrizione intorno alla zona di emergenza del nervo in corrispondenza della parte laterale dell’ala iliaca, anteriormente.

 

 

 

 

E’ UNA MALATTIA COMUNE?

È una delle più comuni sindromi da intrappolamento nervoso a livello degli arti inferiori. Si riportano 4.3 nuovi casi per 10.000 persone all’anno. E’ più frequente in soggetti diabetici e obesi o in gravidanza, per esiti cicatriziali di traumi ripetuti come applicazione di tutori ortopedici.

SINTOMI

Dolore urente, puntorio, parestesie (formicolii) nella regione laterale della coscia; è aggravato dalla prolungata stazione eretta e dal cammino, mentre si attenua in posizione seduta, distesi e flettendo la coscia. All’interno della zona dolorosa si riscontrano anche alterazioni della sensibilità.

TERAPIA

Spesso può essere alleviata con misure conservative quali indossare abiti meno costrittivi, perdere peso, assumere qualche antidolorifico. Se tuttavia il dolore persiste si può prendere in considerazione una terapia farmacologica con antidepressivi, antiepilettici, terapia infiltrativa con corticosteroidi.

 

I nostri centri

Elenco sedi

Alimentazione antinfiammatoria

Share This